domenica 19 marzo 2023

L'importanza dell'orto nella storia dell'uomo


 Noi ragazzi della scuola media “Giovanni Laterza” stiamo partecipando al progetto “La città sostenibile”.

Creare un orto è una azione sostenibile e quindi ci siamo informati su “Ortodomingo”, un progetto di orto urbano della nostra città, e chiesto aiuto a chi porta avanti questa iniziativa. 

Su consiglio di Maria, la Presidente dell’associazione “Parco Domingo”, abbiamo scelto un fazzoletto di terra nei giardini della scuola e iniziato questa bellissima esperienza. 


Per il nostro clima mediterraneo si prestano molto bene ad essere coltivate le piante aromatiche come alloro, rosmarino e timo. Su queste piante nel web si trovano diverse informazioni, ma quello che forse non tutti conoscono, è il mito sulla pianta dell’alloro che risale all’antica Grecia. Questa pianta era sacra ad Apollo perché secondo il mito in essa fu trasformata la ninfa Dafne per sfuggire al dio che la inseguiva. Lo stesso Apollo proclamò questa pianta sacra al suo culto. 

Anche se per noi non è sacra comunque non manca nella cucina delle nostre mamme durante la cottura dei legumi o per qualche altra ricetta.


Anche nell’arte l’orto è uno spunto per gli artisti; infatti se noi guardiamo il dipinto
La Primavera
di Botticelli, possiamo accorgerci che nel quadro è raffigurato un giardino, quello dei Medici di Firenze. 

L’agricoltura ha sempre accompagnato l’uomo e lo ha reso stanziale: è dunque come se l’uomo abbia posto le sue radici nell’orto! 

Nei Vangeli si fa riferimento all’orto degli ulivi” il Getsemani, durante la passione di Gesù; infine per numerosi poeti l’orto è stato motivo di ispirazione, come ad esempio per Giosuè Carducci che in  Pianto antico recitava: ”Nel muto orto solingo….”.

             
Mario Scalise

Nessun commento:

Posta un commento